Informazioni personali

La mia foto
-Visita Geriatrica -Diagnosi e terapia delle demenze e del M.di alzheimer -Cure palliative e terapia del dolore -Certificazioni sanitarie geriatriche -Somministrazione Test Cognitivi -Visita Angiologica -Prevenzione Diagnosi e terapia delle malattie cerebro e cardio vascolari -Eco-color-doppler TSA -Eco-color-doppler arti inferiori e superiori arterioso e venoso -Eco -color-doppler aorta addominale -Diagnosi e terapia dell'ipertensione -Consulenza Medico Legale -Doppler domiciliare -Terapia delle ulcere trofiche arteriose e venose -Terapia delle trombosi -Terapia del linfedema -Terapia dell'insufficienza venosa cronica -Terapia conservativa delle varici

02/09/15

Disfagia problema spesso misconosciuto.

La disfagia, l’alterazione della deglutizione, colpisce circa il 20% della popolazione dopo i 50 anni. La percentuale dei pazienti affetti da disfagia e non diagnosticati oscilla dall’80 al 95%. Individuare precocemente i pazienti affetti è una priorità.
Tutti i soggetti disfagici sono a rischio di malnutrizione. Altra temibile complicanza è la polmonite ab ingestis spesso misconosciuta e sottovalutata. Nei soggetti ricoverati in ospedale la disfagia è causa di incremento della durata di degenza e dei costi assistenziali . I pazienti in cui si sospetta una disfagia dovrebbero essere avviati a programmi di controllo, per identificare la popolazione a rischio, e anche valutazioni diagnostiche per definire il disturbo nei suoi aspetti anatomici e fisiologici. Da un punto di vista nutrizionale le informazioni che occorre acquisire sono: se il paziente può assumere alimenti per via orale; in caso positivo, quali sono le caratteristiche degli alimenti che il paziente può assumere e quali sono le modalità di somministrazione; qual è la prognosi in merito al recupero di un efficiente processo di deglutizione.
Tra i pazienti disfagici molti sono i residenti nelle case di riposo, dove la percentuale oscilla tra il 40 e il 60%, gli anziani che hanno subito interventi alla bocca, al collo o alla testa.
Secondo le linee guida sul paziente disfagico della Federazione Logopedisti Italiani, è stimata esserci una frequenza del 33%-43% nella popolazione con sclerosi multipla, del 40-80% con ictus cerebrale, del 50-90% con Morbo di Parkinson per arrivare al 100% nei malati di SLA.
Per agevolare una diagnosi tempestiva e corretta, si somministra un questionario che può essere utilizzato sia in ambito ospedaliero sia ambulatoriale. Il questionario, realizzato da ricercatori statunitensi, è in distribuzioni a un vasto numero di medici e Residenze Sanitarie assistenziali.
le scale di valutazione permettono di chiarire quanto il problema può essere rilevante e avviare così un’accurata valutazione del grado di disfagia e a una rieducazione logopedica che comprenda anche la somministrazione di alimenti con caratteristiche specifiche per facilitare la deglutizione
fonte statistica : salute.ilsole24ore

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.